TASI 2014, come funziona e come si paga

0
634
views

Imposte case: Tasi e Imu fra confusione e incertezzeLa grande novità di questa imposta consiste nel fatto che non è a carico del solo proprietario dell’immobile, ma anche dell’inquilino che lo occupa. I conteggi vanno fatti dai contribuenti che devono fare un vero e proprio slalom tra tutte le delibere comunali sul tema.
Affiancare i cittadini nell’affrontare e nel chiarire gli aspetti “impositivi” della TASI è la missione che mi sono assegnato, conscio che i punti interrogativi per i cittadini non sono pochi.
Il primo incontro si è svolto sabato 11 ottobre. Siamo stati a disposizione di chi aveva bisogno di aiuto tutta la mattinata cercando di rispondere a tutti i quesiti e mettendoci a disposizione.

TASI, TARI ed IMU acronimi che ai non addetti ai lavori fanno paura oltre che a gravare sulle tasche dei cittadini.
In questo groviglio di acronimi che fanno girare la testa ci sembra fondamentale essere vicini alla gente, organizzando momenti di informazione e confronto, al fine di tutelare i contribuenti da quelle errate interpretazioni che nascono talvolta da un’informazione non attenta. Amministrare significa anche mettere i propri cittadini, anche i più bisognosi, nelle condizioni di potere effettuare il proprio dovere in condizioni di serenità.
Nelle prossime settimane faremo il possibile per organizzare altri incontri informativi e gratuiti soprattutto in prossimità della prossima scadenza del 16 dicembre.

Matteo De Marzi e pool di professionisti