Quartiere Catena: Piano della Sosta

0
872
views

20140106_ponte_catenaOggi la conferenza stampa sul piano della sosta del Quartiere Catena. E’, infatti, risaputo e molto sentito dai cittadini residenti nel quartiere Ponte Catena la problematica dei posti auto. E’ da svariati anni che se ne parla, esattamente dall’apertura del Polo Confortini e la creazione del Piano della Sosta in Borgo Trento.

Nella seduta Consiliare in 3^ Circoscrizione tenutasi il 31 Marzo 2014 è stato approvato Il Progetto P.G. 769119 Oggetto: Quartiere Catena – Riorganizzazione della Sosta (Progetto elaborato dal C.D.R. Mobilità e Traffico). La votazione ha visto il Parere contrario del Consigliere M. De Marzi e di un’altro Consigliere. Il parere fu dato contrario ritenendo il progetto presentato incopleto, un pagliativo perchè si incentrava su solo le prime 4 vie del quartiere.

In Aprile  il Consigliere M. De Marzi fece un sondaggio per un paio di ore, rendendo pubblico il Progetto alla cittadinanza sconosciuto e chiedendo se erano favorevoli o contrari al Progetto “riorganizzazione della sosta”, dalle 310 persone intervistate si evince che il 70 % è contrario al Progetto.

Il 28 Ottobre 2015 apprendiamo dai giornali che L’Assessore M. Ambrosini ed il Presidente Massimo Paci annunciano che a partire dai primi giorni di Gennaio 2016 entrerà in vigore il “Piano della Sosta”.

Documentatici abbiamo notato delle incongruenze tra il Comunicato Stampa del Comune e l’articolo letto sui quotidiani.

Il Consigliere De Marzi analizzato il Progetto votato in Giunta con delibera n° 309 del 13.10.2015 e nota che la Giunta ha approvato un Progetto completamente riconfigurato e diverso da quello votato in 3° Circoscrizione.

Il Consigliere De Marzi il 13.10.2015 presenta una Mozione in 3^ Circoscrizione chiedendo spiegazione in merito e proponendo un nuovo parcheggio in Via Porta Catena nell’area Demaniale attualmente in abbandono (area inserita nell’elenco di lotti Demaniali richiesti in gestione da Comune di Verona). La Mozione viene sospesa ed analizzata nella sua interezza in Commissione Urbanistica presieduta Vito Comencini.

Nella seduta Consiliare in 3^ Circoscrizione tenutasi il 14 Dicembre 2015 si approva la Commissione e si inoltrano all’Assessore alla Mobilità Viabilità Dott. M. Ambrosini e al Dirigente Ing. Michele Fasoli alcune richieste:

– Chiarimenti in Merito all’allegato della Delibera di Giunta n° 309 del 13 novembre 2015, planimetrie del Pino della Sosta del comparto “Catena”, in quanto questo differisce da quello approvato dal Consiglio della 3^ Circoscrizione in data marzo 2014;

– Chiarimenti in merito alla versione del Piano della Sosta del Comparto “Catena”, allegata alla Delibera di Giunta n° 309, non è stata approvata dalla scrivente Circoscrizione e nemmeno trasmessa alla stessa per conoscenza, nonostante nella Delibera succitata si faccia espressamente riferimento al parere favorevole della Circoscrizione 3^;

– Si è trasmessa la proposta del Consigliere Matteo De Marzi di – 1° inserire stalli bianchi in Via Porta Catena dove con un riordino della suddetta Via ci potrebbero stare dalle 20 alle 40 auto in più, – 2°creazione di un nuovo parcheggio in Via Porta Catena nell’area Demaniale, per avere una valutazione in merito;

– Si è trasmesso e fatto notare che ci sono molte aree Demaniali che necessitano di essere sistemate, che potrebbero essere utilizzate per la risoluzione dei problemi di sosta del Quartiere Catena.

Rimaniamo in attesa di risposte dall’Assessore in quanto il Progetto prossimo a partire differisce da quello approvato in Circoscrizione ed il Consiglieri non sono entusiasti del modo del gesto e del Progetto.