Mozione passata per la messa in sicurezza di Via 24 Maggio

0
869
views

ViaXXIVMaggio_VR_026

Via 24 Maggio è una via dove insistono numerose attività commerciali ed è il collegamento per vie limitrofe, in particolare Via Ciro Menotti dove è ubicata la Posta, l’Asl e per ultimo, ma non meno importante, anzi, è la via di collegamento tra il centro storico e l’Ospedale di Borgo Trento. Si deve inoltre tenere presente che tale via è altamente popolata.

Attualmente si presenta con marciapiedi a tratti molto dissestati. In particolare, dove vi è la pensilina della fermata degli autobus, (ricordiamo i circa 1000 passaggi giornalieri), con cinque attraversamenti pedonali non visibili a causa della scarsa illuminazione.

Gli alberi, che vengono potati ogni due o tre anni, sono molto alti e rigogliosi e i lampioni sono altrettanto alti e si nascondono tra le folte fronde degli alberi, oscurando completamente i marciapiedi sottostanti. Vedi foto allegate.

Visto che, i marciapiedi sono in parte dissestati, la potatura degli alberi non adeguata e l’illuminazione molto insufficiente, l’unione delle tre cose, porta a una mancanza di sicurezza per le numerose persone che ogni giorno frequentano questa via. Inoltre si deve, anche, tenere conto dell’aumento della piccola criminalità, che agisce maggiormente là dove le vie sono particolarmente buie.

Quello che è stato chiesto al consiglio e ciò che è passato favorevolmente è:

 

  1. che i lampioni vengano abbassati o che le lampadine vengano sostituite con lampade più potenti e di un colore bianco, visto che in questo momento il colore è aranciaone e decisamente poco efficace.

 

  1. Che la potatura degli alberi sia mirata, dando quindi una forma alle piante, che permetta di lasciar passare la luce dei lampioni.

 

  1. Che i marciapiedi vengano riasfaltati nei tratti in cui sono danneggiati.